Grande enciclopedia "Piante ed erbe medicinali e loro usi".
Le piante medicinali sono piante selvatiche e coltivate utilizzate per la prevenzione e il trattamento delle malattie umane e animali. Il sistema di fitoterapia è chiamato fitoterapia.
La farmacognosia è una delle principali scienze farmaceutiche che studia le materie prime medicinali di origine vegetale e animale ei prodotti di lavorazione di tali materie prime.
La fitochimica è una scienza che studia la composizione chimica delle piante. I compiti della fitochimica sono la creazione di preparati medicinali altamente efficaci a base di sostanze di origine vegetale e prodotti fitosanitari rispettosi dell'ambiente.
Le erbe medicinali contengono almeno una sostanza con proprietà medicinali. Questa sostanza o sostanze sono spesso distribuite in modo non uniforme nei tessuti e nelle parti della pianta. Pertanto, quando si raccolgono erbe medicinali, è necessario sapere dove si concentrano gli elementi benefici e in quale periodo di sviluppo della pianta la loro concentrazione è massima.
Le principali modalità di utilizzo delle materie prime delle piante medicinali: produzione di medicinali per uso interno ed esterno. All'interno si applicano: infuso, decotto, idroalcolico, estratti oleosi (tintura, estratti) da materiali di piante medicinali o tasse. Il succo si ottiene dalle parti fresche e succose delle piante. Meno comunemente, la polvere di materiali vegetali medicinali essiccati viene utilizzata in medicina. Per uso esterno: bagno alle erbe, impacco, lozione, impacco.
L'aglio (lat. Állium satívum) è un ortaggio popolare dal sapore pungente e dall'odore caratteristico. Si mangiano gli spicchi d'aglio (crudi o cotti come condimento). Sono commestibili anche foglie, frecce e gambi di fiori, utilizzati principalmente nelle piante giovani. L'aglio è ampiamente usato in medicina per il suo effetto antisettico.
L'olio di eucalipto è usato per inalazione per malattie respiratorie e per sfregamento con nevralgie e dolori reumatici. Il decotto e l'infuso delle foglie sono usati come antinfiammatorio e antisettico.
La liquirizia (latino Glycyrrhíza) è usata nel trattamento delle malattie respiratorie. Ha azione mucolitica (diradamento del catarro) e antitosse.
I preparati di foglie e fiori di salvia hanno un effetto disinfettante, antinfiammatorio, astringente, emostatico, emolliente, diuretico, riducono la sudorazione.
Nella medicina popolare, un decotto di erbe termopsi è ampiamente usato per l'influenza, la bronchite, il catarro delle vie respiratorie, la polmonite.
L'uso di aneto migliora la secrezione delle ghiandole digestive, la motilità del tratto digestivo, aumenta l'appetito e aiuta a normalizzare il metabolismo nel corpo. Si consiglia di utilizzare aneto nella dieta per obesità, malattie del fegato, cistifellea, reni, gastrite anacida, flatulenza.
La Motherwort è una pianta medicinale preziosa ed è ampiamente utilizzata nella medicina sia tradizionale che scientifica come sedativo simile ai preparati di valeriana, nonché un rimedio efficace per il trattamento e la prevenzione delle malattie cardiovascolari, per il trattamento dell'epilessia, del morbo di Graves, della trombosi , malattie gastrointestinali.
Le cipolle contengono una quantità significativa di sali minerali e contribuiscono alla normalizzazione del metabolismo del sale marino nel corpo, e un odore particolare e un sapore pungente stimolano l'appetito.
Questo dizionario è gratuito offline:
• ideale per professionisti, studenti e hobbisti;
• contiene una funzione di ricerca avanzata con completamento automatico: la ricerca inizierà e prevederà una parola mentre si immette il testo;
• ricerca vocale;
• lavorare in modalità offline - il database fornito con l'applicazione non richiede costi di dati durante la ricerca.